La nostra penisola rappresenta indubbiamente un gioiello paesaggistico ricco di storia, cultura, tradizioni e usi, buona cucina e convivialità, arte, cultura e bellezze naturali di straordinario valore. Incastonato tra le sue terre troviamo un piccolo gioiello di rara bellezza: il lago d’Iseo. Intorno ad esso ruotano paesi, natura, tradizioni e bellezze intrise di un frizzante e intenso interesse, atmosfere fiabesche e borghi misteriosamente belli da togliere il fiato: il tutto immerso in un meraviglioso e scenografico specchio d’acqua prealpino.
Intorno al lago tra le riserve
Che sia in sella ad una bici con il vento in faccia e gli odori che pervadono l’aria o sulle due rute di una moto o ancora in battello, il primo modo per avvicinarci a questo luogo meravigioso è appunto quello di percorrere la litoranea del lago fatta di scorci di inestimabile valore e paesaggi incantevoli.
Tra le varie bellezze naturali in cui è possibile imbattersi si possono incontrare varie riserve naturali tra le quali il Torbiere del Sebino, la Valle del Feddo e le Piramidi di Zone. Quest’ultima presenta spettacolari colonne moreniche ricreate dalla forza naturale dell’acqua che incontrandosi con imponenti masse rocciose ha ricamato ad arte un lungo pezzo di litorale. Il Torbiere del Sebino, invece, rappresenta una piccola oasi naturalistica di pura tranquillità in cui potrete ritrovarvi immersi da una natura silenziosa e magica fatta di ninfee, specchi d’acqua acquitrinosa e una fauna originale.Qui intorno è possibile passeggiare tra antiche torbiere usate già anticamente come combustibile naturale per giungere infine al Monastero di San Pietro in Lamosa, di rara e suggestiva bellezza.
La Valle del Freddo rappresenta una riserva naturale fatta di aria gelida e incantevoli “buche del freddo” che incantano la vista.
Antica strada Valeriana
Altro percorso turistico di rinomata bellezza recuperato nel tempo sempre più proprio a tale scopo è la strada Valeriana. Il Turista che decide di visitare le zone del Lago d’Iseo non può non percorrere questo suggestivo passaggio, armonioso incontro e moscolanza di arte, natura bellezze paesaggistiche, profumi e sensazioni.
Il percorso si sviluppa da Pilzone d’Iseo fino a Pisogne, attraversando diversi territori di suggestiva bellezza. Lungo questo suggestivo cammino è possibile scorgere le Piramidi di Erosione, segno tangibile del passaggio del ghiacciaio avvenuto durante la glaciazione wurmiana. La parte finale del percorso prevede l’incontro suggestivo con rossi abeti e faggi splendidi, pascoli, prati e cascinali, senza ovvimente dimenticare i suggestivi luoghi di culto presenti in tutto l’itinerario.
Iseo e le sue bellezze
La cittadina di Iseo, testimonianza di antico e suggestivo borgo medioevale, è distesa elegantemente sulle rive del lago. Proprio a partire da questo luogo incantevole il turista può iniziare un percorso fatto di tappe differenti che possono dipingere le vacanze di pennellate vivaci e frizzanti.
Iseo rappresenta il punto nevralgico dal quale poter espolare i dintorni, un misto tra lago, collina e montagna che incanta la vista.
E’ possibile raggiungere il centro di questa cittadina percorrendo il Viale XX Settembre, del 1927, e giungere a piazza Garibaldi, dove anticamente si potevano trovare i magazzini del porto. Qui è possibile trovare il mercato allestito ad arte e con particolare senso alla tradizione.
Vicina a Piazza Garibaldi troviamo la chiesa di Santa Maria del Mercato, suggestiva chiesa di origine medioevale.
Esempio di rara bellezza è rappresentato dal Castello degli Oldofredi, costruito a più riprese in varie epoche e per questo palesemente di arte rimaneggiata nei secoli. Oggi il Castello è di proprietà comunale.
Decidere di trascorrere delle picevolissime vacanze in questa magica zona dell’Italia rappresenta senz’altro un’ottima scelta e allo stesso tempo un ipotetico investimento.
Tra le varie zone dell’Italia questa presenta, senza alcun dubbio, una certezza turistica , un insieme di bellezza paesaggistica e architettonica e un misto tra arte e cultura tali da lasciare incantato il visitatore e imprimergli nella mente immagini e suggestioni in grado di volerlo riporare in questi luoghi per un meritato e sereno soggiorno.
Girovagando
Partendo da Iseo è possibile giungere a Lovere, piccolo borgo definito a ragione il ” più bello d’Italia”. E ancora Monte Isola, suggestiva montaga arroccata su una splendida isoletta; i piccoli borghi di Riva di Solto e Castro dai quali dipartoni degli immensi latroni di marmo a picco sull’acqua.
Nelle vicinanze dell Valcalepio possiamo trocare la piccola cittadina di Sarnico, ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, di brulicare di vita e di turismo, di risate e gente tra le strade che profumano di aria fresca. Nel centro della cittadina è possibile ammirare la pinacoteca “Gianni Bellini” con oltre 150 opere d’arte di inestimabile valore artistico.
Affittare un piccolo appartamento in questa zona permette sicuramente un giro turistico di instimabile bellezza, pur se la meraviglia maggiore sta, sicuramente, nel rimanere talmente affascinati da questo piccolo gioiello italiano da desiderare di ritornarvi di sovente, come fosse un piccolo segreto nascosto in uno scrigno.
Che siano le Terme della Villa Romana del Predore o la chiesa di San Michelone a Tavernola o ancora il Parco di Luine o semplicemente la bellezza di questa gente che raccoglie in se tradizioni e usi antichi e che con gentile convivialità si accosta al turista, qualcosa colpirà senz’altro l’attenzione anche del turista più distratto e sarà in grado di affascinarlo e riportarlo nuovamente tra questi magici luoghi.
Investimenti: perche no?
L’estate ormai arrivata porta con se odor di itinerari e vacanze rilassanti all’insegna dell’arte e della bellezza. L’atmosfera surreale del lago d’Iseo offre, inoltre, la grande possibilità di visitare i luoghi limitrifi con notevole facilità investendo il turista di tutto quello che un viaggio porta idealmente con se.
E allora se un affitto a breve termine porta senz’altro i suoi innumerevoli vantaggi pensate un pò quali e quanti vantaggi potrebbe portare con se il decidere di investire su questo luogo con l’acquisto di un immobile che sia ingrado di riportavi tra questi luoghi ogni qual volta lo vogliate. Zona di ottimo interesse turistico e paesaggistico, il Lago d’Iseo è il regalo che qualsiasi amante dei piccoli e inestimabili tesori vorrebbe farsi.
A tal proposito l’azienda leader in grado di fornirvi il meglio in questa splendida zona è rappresentato, senz’altro, dalla Immobiliare- ferrari.it sinonimo di professionalità, affidabilità e competenza oltre ogni limite grazie alle numerosissime propose di ottima cura nei particolari e la professionalità che la contaddistingue da sempre.