Se stai pensando di acquistare una casa a Brescia o sul Lago D’Iseo
e ti stai affacciando adesso per la prima volta al mercato immobiliare ti sarai reso conto della grande scelta a tua disposizione.
Ci sono case nuove, usate, da ristrutturare… insomma c’è una casa per ogni esigenza!
Acquistare una casa di nuova costruzione o una casa usata non è la stessa cosa, sia per quanto riguarda la spesa da affrontare sia per ciò che concerne l’aspetto dell’investimento finanziario di un immobile.
Il valore di un immobile, in sostanza, dipende dalla sua capacità di generare un reddito futuro.
L’acquisto di una casa ha parecchie valutazioni, innanzitutto il prezzo di vendita, la posizione, la metratura e il numero di stanze si considera una casa di nuova costruzione, a fronte di un prezzo di vendita sicuramente più elevato che però offre maggiori opportunità di risparmiare sui costi di gestione.
I vantaggi sono molteplici, modernità, resistenza antisismica, isolamento acustico, alta efficienza energetica e ampia possibilità di personalizzazione.
Una nuova costruzione permette di personalizzare l’abitazione a proprio piacimento: è possibile scegliere il colore delle pareti, la disposizione degli spazi interni oppure la pavimentazione.
Questo tipo di casa non ha bisogno di alcun lavoro di manutenzione poiché gli impianti sono tutti nuovi e a norma. Questo consente un grande risparmio.
Negli ultimi anni le nuove costruzioni danno sempre più risalto all’efficienza energetica. Infatti, le abitazioni sono progettate con materiali ed impianti ecologici che utilizzano energie rinnovabili grazie ai pannelli solari o a impianti fotovoltaici.
Una buona ragione per acquistare una casa di nuova costruzione riguarda i costi gestionali dell’immobile quali, acqua, elettricità e gas, in quanto ai nostri giorni esistono avanzate tecnologie che possono essere installate nelle nuove abitazioni per garantire un risparmio concreto in bolletta quali:
Risparmio dell’Acqua
L’impianto per il riciclo dell’acqua piovana, ad esempio, sfrutta la pendenza del tetto per far confluire l’acqua piovana in un apposito serbatoio di raccolta attraverso la grondaia. In questo processo, l’acqua viene filtrata e purificata, per eliminare batteri e sostanze nocive. A questo punto, è pronta per essere immessa nel sistema di tubature. Recuperare l’acqua piovana offre un risparmio assicurato, poiché puoi utilizzarla al posto di quella che viene dall’acquedotto per lo sciacquone del WC, per innaffiare le piante e per altri usi.
Risparmio dell’Elettricità
Per quanto concerne, invece, le tecnologie per il risparmio dell’elettricità, oltre a realizzare l’impianto domestico in modo da ridurre al massimo le dispersioni di corrente (e quindi gli sprechi in bolletta), da circa un decennio è possibile installare i pannelli fotovoltaici. Un impianto fotovoltaico, come sappiamo, produce energia elettrica utilizzando la radiazione solare attraverso i moduli fotovoltaici in grado di convertire appunto l’energia solare in elettrica. L’impianto è in genere connesso sia all’utenza finale, ossia l’impianto elettrico della casa, che alla rete elettrica nazionale. In tal modo è possibile consumare direttamente l’energia autoprodotta per alimentare i consumi dell’abitazione, oppure immetterla in rete quando è in eccedenza.
Risparmio del Gas
Il gas, infine, è la nota dolente delle utenze. Lo utilizziamo per cucinare, per produrre acqua calda sanitaria e per riscaldare gli ambienti. Tra le migliori tecnologie per il risparmio, sempre più spesso, nelle nuove costruzioni troviamo il riscaldamento a pavimento (che fa circolare l’acqua a 35/36 gradi, temperatura molto più bassa rispetto ai sistemi tradizionali) ed i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
Quindi acquistare una casa di nuova costruzione presenta diversi vantaggi. Bisogna essere lungimiranti e valutare elementi che vanno al di là della semplice conformazione della casa o del prezzo.
Per questo motivo, si consiglia sempre di non effettuare investimenti immobiliari facendosi guidare solo dal gusto personale o dalle emozioni del momento, ma di soffermarsi sugli elementi che possono davvero fare la differenza.
Da Blog di investimenti Immobiliari