Piccoli borghi storici ricchi di tradizione e di cultura, viste mozzafiato sul lago, panorami pelle d’oca, gastronomia che unisce mari e monti con dei risultati pieni di gusto, sono solo alcune delle tante motivazioni che fanno di questa terra un posto incantevole e in grado di offrire tantissime cose da fare.
Il lago d’Iseo è un posto assolutamente da vivere. Situato tra il Lago di Garda e il Lago di Como, pur essendo il più piccolo dei principali laghi italiani, è da molti considerato quello con più vita e pieno di attrazioni. La sua posizione geografica inoltre, lo rende molto funzionale, soprattutto per la sua vicinanza a città come Brescia e Bergamo, senza contare che Milano è anche essa molto vicina e facile da raggiungere.
Proprio su queste acque la scorsa estate, si è potuta realizzare l’opera di Christo chiamata “The Floating Piers”. Si tratta di una piattaforma lunga 3 chilometri che unisce Salzano con il sud di Monte Isola e con l’isolotto di San Paolo. Un progetto che ha avuto una grossa risonanza e che ha portato in soli 15 giorni più di mezzo milione di visitatori. Questo lunghissimo molo fluttuante è stato ricoperto da un telo giallo che grazie alla luce e all’acqua l’ hanno trasformato di un colore tra l’arancione e il dorato. Christo dichiarò che l’effetto sarebbe stato quello di camminare sull’acqua o sul dorso di una balena.
La già citata Monte Isola è un’altra delle grandi sorprese che si possono incontrare da queste parti. L’isola lacustre abitata più grande d’Europa, senza contare i paesi Scandinavi e la Russia. Qui è possibile passeggiare per Peschiera Maraglio e visitare il Santuario della Madonna della Ceriola.
Molto vicino al Lago D’Iseo è possibile visitare una delle valli più estesa delle Alpi, la Val Camonica dove possiamo incontrare uno dei fenomeni più interessanti e spettacolari della zona ovvero le Piramidi di erosione di Zone un piccolo centro nei pressi del monte Guglielmo. Una vera e propria meraviglia geologica, monumentali Piramidi naturali anche conosciute come camini delle fate, che lasciano letteralmente a bocca aperta. Tale fenomeno possibile grazie alla forza erosiva dell’acqua.
Il lago d’Iseo è un posto che fa da sempre richiamo alla tavola e alla buona cucina. Grazie anche alla sua vicinanza con la Franciacorta, da queste parti l’esperienza enogastronomica è delle più complete e variegate di tutto lo stivale. Vino, salumi, formaggi e pesce di lago fanno da contorno alla cucina tipica di questa zona. Una cucina equilibrata e che rispetta ancora le tradizioni e il territorio ma non si nega alle innovazioni della cucina moderna.
Per concludere, il Lago D’Iseo è un posto che offre sicuramente tantissimo. Oltre alle tante attrazioni che abbiamo già citato, non dobbiamo dimenticare che da queste parti è pieno di borghi medioevali e piccoli centri che esprimono a pieno il carattere dell’antica Italia. Posti che senza dubbio vanno visitati. Vivere da queste parti ti permette di stabilire una connessione forte con la natura e le tradizioni senza rinunciare ai piaceri di oggi. Inoltre l’ottimo collegamento che vi è con i grandi centri come Brescia, Bergamo e Milano, rendono queste zone ideali per coloro che pur avendo il proprio centro d’interessi con la città non vogliono rinunciare alla tranquillità offerta da queste terre.